Primavera! Tempo di feste, cerimonie, aperitivi con gli amici, merende per i bambini
Se state leggendo queste righe è perché siete arrivate su MOM Home Bakery Community, quindi siete bravissime in cucina, sicuramente ve la cavate meglio di me, quindi non posso competere su ricette e preparazioni.
Indice dei contenuti
Quello che potrebbe essere di aiuto è qualche considerazione su come organizzare il vostro evento in casa con un buffet.
Proviamo!
Primo comandamento: Quando organizzate un evento, una festa in casa, il vostro intento principale è creare un’occasione per stare insieme in armonia e regalare un’emozione ai vostri ospiti: riempirli di cibo fino a scoppiare… è un elemento trascurabile.
Da questo discende il resto.
L’allestimento
Per cominciare sarebbe bello che il vostro allestimento e il vostro buffet avessero un filo conduttore: può essere anche solo la scelta di un colore, di un fiore, di un elemento decorativo ripetuto, di un tema insomma. Questo faciliterà tutte le vostre scelte perché vi guiderà nelle decisioni. Scegliere un colore o meglio un abbinamento cromatico un po’ insolito (rosa e arancione? Viola e rosso? Blu e giallo?) per decorare la porta di casa, l’ambiente, la tavola, persino per selezionare i piatti da proporre è una cosa molto semplice e di sicuro effetto.
A seconda dell’orario scegliete cosa proporre, sembra scontato, ma se festeggiare un battesimo alle 4 del pomeriggio, lasciate perdere il salato e proponete una merenda dolce. Se invece organizzate un aperitivo il salato sarà prevalente e un dolce comparirà solo alla fine. Mescolare le cose farà sembrare il buffet più opulento, cercherà di accontentare i gusti più disparati, ma renderà tutto più caotico, faticoso e meno raffinato e le persone tenderanno a mangiare di più e di tutto in maniera disordinata. Senza contare che vi complicate la vita inutilmente.
Che sia tutto pronto prima!
Imperativo categorico: evitare come la peste tutto quanto vada preparato al momento. Quando sarete assieme ai vostri cari, non vorrete nemmeno riscaldare una portata, ne sono certa.
Cercate inoltre di preferire cibi per cui non siano necessarie le posate: mini porzioni, piccoli spiedini, biscotti, bocconcini, bicchierini…. questo rende il servizio più fluido e simpatico, limita molto gli incidenti di percorso -sia sugli abiti che per casa- con grandissimo vantaggio per la vostra salute mentale!
Può anche risultare utile disporre cibi e bevande per “isole tematiche”: sul tavolo principale il buffet, su un tavolino a parte le bevande e i bicchieri, su un’altra ripiano la torta etc. Questo facilita il movimento degli ospiti che cosi non staranno assembrati sgomitando attorno a un unico tavolo, ma si muoveranno nell’ambiente mescolandosi fra loro e chiacchierando.
Predisponete comunque dei posti a sedere per tutti, perché arriva sempre il momento in cui ci si rilassa un po’.
Divertiamoci!
Evitiamo però che il relax sconfini nella noia e pensiamo a un’attività da fare insieme se l’atmosfera langue: qualcuno vorrà partecipare, qualcuno si divertirà ad osservare, ma tutti potranno essere impegnati. Non è necessario inventare cose troppo originali, anzi soprattutto nelle riunioni familiari -con una partecipazione solitamente trasversale- le cose più semplici e arcinote sono quelle più inclusive. Organizzate giochi facili che non intimoriscano nessuno e non vadano spiegati, come “nomi-cose-città”, mimare titoli dei film, visual game fatto in casa e così via…
Per ultimo, ma non ultimo… non fate tutto da sole! A seconda della ricorrenza si può chiedere agli ospiti di contribuire con qualche specialità: questo fa sembrare tutto meno formale e crea correnti di affetto e stima che riscalderanno la festa. Se proprio non è il caso di chiedere aiuto agli invitati, mescolate quello che fate voi a qualcosa che potete comprare già pronto o che potete trasformare con pochi interventi mirati😉, l’importante è che tutto mantenga un’aria piacevolmente casalinga e imperfetta …e che vi divertiate anche voi!